Vacanziamoci con Amore ! Nell’articolo, l’intervista ad Arianna Garrone, Direttrice dell’Istituto di formazione Artemisia, con i suoi consigli per le vacanze 2023.
Estate 2023, tempo di meritate vacanze ma cosa vuol dire, esattamente, andare in vacanza?
Ognuno di noi ha la sua risposta ma, in genere, il periodo di vacanza dovrebbe servire a stoppare per un po’ di giorni i ritmi di vita ripetitivamente convulsi della nostra quotidianità.
Proprio delle vacanze parliamo con Arianna Garrone chiedendole: cosa vuol dire per Te andare in vacanza?
“…per me, andare in vacanza, vuol dire avere il tempo per rinforzare ulteriormente la capacità di essere presente a me stessa, senza interruzioni, finalmente, poter affinare quella ‘presenza a se stessi’ di cui tanto si parla. I giorni di ferie sono giorni in cui possiamo vivere nel qui e ora assaporando la gioia di vivere momento per momento, cogliendo fino in fondo la propria esistenza con amore e gratitudine”.
Detta così è una cosa magnifica e si potrebbe tradurre con “ Vacanziamoci con Amore ” nel senso di Amore per noi stessi e per la nostra vita ma non è sicuramente una pratica facile. Siamo abituati a correre sempre senza mai darci riposo come possiamo riuscire a mettere in pratica quanto hai espresso?
“Sì riesce a cogliere il presente solo tenendo vigile e attiva la nostra capacità di osservarci per evitare di essere totalmente identificati con i nostri pensieri che prodotti dalla mente ci tormentano continuamente. La maggior parte del tempo ci porta pensieri sul passato o sul futuro, sui rimpianti o sulle speranze e non ci lascia liberi di goderci ciò che abbiamo tenendoci sempre in un sentire di mancanza”.
I consigli di Arianna per le Vacanze 2023
Potresti darci qualche istruzione d’uso che ci aiuti a togliere le cattive abitudini per goderci il nostro meritato riposo?
“Non esistono certo rimedi miracolosi per toglierci abitudini dannose ma possiamo mettere in atto alcuni piccoli accorgimenti:
- Imparare ad osservare i propri pensieri in modo da fermare sul nascere ruminamenti mentali sui nostri problemi e, nel momento in cui ci accorgiamo di essere dentro il labirinto mentale, spostare la nostra attenzione su ciò che stiamo facendo;
- Riconoscerci il diritto di stare ‘a far niente’. Stare fermi è una cosa innata ma siamo talmente abituati a non fermarci mai che, ogni tanto, stare fermi e goderci il momento, ci pare addirittura una perdita di tempo. In effetti, stando fermi, invece, possiamo assaporare tutto ciò che emerge dal nostro essere più profondo che, finalmente libero di esprimersi, potrebbe portarci una consapevolezza maggiore su chi siamo e dove stiamo andando;
- Se siamo in vacanza con la o le persone che amiamo abbiamo finalmente il tempo per condividere momenti importanti di serenità e di riarmonizzazione dei vari rapporti. Se siamo da soli, la vacanza è il momento ideale per conoscere nuove persone e di relazionarci con esse senza stress.
- Cerchiamo di vivere in modo ‘naturale senza essere dipendenti dalla tecnologia! Non c’è nulla di male a tenere spento il cellulare o, ancor meglio, a far conto di non averlo. Facendo così abbiamo l’opportunità di disintossicarci dall’ossessione di guardarlo continuamente soprattutto se, a casa, abbiamo lasciato situazioni in sospeso; non c’è nulla di male. Siamo in vacanza ed i sospesi li riprenderemo in esame al rientro e chissà che, non avendoci pensato per un po’, non riusciamo a scorgere soluzioni che non avevamo ipotizzato perché troppo presi dai soliti pensieri e dalle solite visioni;
- Concediamoci una vacanza anche dai Social ricordandoci che non è essenziale rendicontare continuamente dove siamo, con chi siamo e cosa stiamo facendo. Pensiamo che i nostri ‘amici’, veri o di tastiera, siano veramente così tanto interessati? Avremo tempo di condividere alcuni bei ricordi quando torneremo a casa richiamando così a noi stessi il benessere raggiunto in vacanza.
Cerchiamo di cogliere appieno l’opportunità di Amare la vita e ringraziare con gratitudine per tutto ciò che ci offre”.
Ringraziamo Arianna Garrone che, puntualmente, ci offre spunti di riflessione affinché possiamo farne tesoro andando a migliorare noi stessi per conseguire una nuova consapevolezza sulla nostra strada evolutiva.
A questo punto, visto che scrivo gli articoli e le interviste che leggete regolarmente, permettetemi di unirmi ad Arianna nell’affermare a gran voce: Vacanziamoci con Amore !!!
Nicoletta Viali – Comunicazione e Ufficio Stampa Istituto Artemisia